Partnership Enotria-C.P.P.A: il 16/10 prima conferenza con i genitori

16 Ottobre 2019 ore 17,30

L’Enotria è lieta e orgogliosa di ufficializzare il rinnovo della collaborazione con la Dottoressa Lucia Chiaroni, titolare e referente del Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia avanzate. Una partnership duratura che sottolinea come l’Enotria si avvalga da sempre del lavoro di professionisti eccelsi, il tutto in funzione dei giovani calciatori. Un progetto, quello del C.P.P.A., in perfetta sintonia con le linee guida definite dalla FIGC: negli anni precedenti è stato infatti concordato con dirigenti e allenatori di dedicare molta attenzione alle fasce di età più delicate per l’evoluzione del bambino-atleta. Il C.P.P.A. interviene sui giovani atleti per favorirne la formazione come persone e sportivi, utilizzando il calcio come strumento educativo, sugli allenatori, che assumono a tutti gli effetti ruoli di educatori, sui genitori, che vengono guidati dallo psicologo in un percorso di valorizzazione del calcio come espressione di divertimento e verso una gestione consapevole dei propri figli, e anche sui dirigenti, formati secondo gli obblighi federali ad una adeguata gestione delle relazioni interne ed esterne al fine di far comprendere di essere di “buon esempio”. In particolare, rivolte ai genitori, sono previste due conferenze plenarie argomentative nel corso della stagione sportiva. Il tema sarà quello della prevenzione e della formazione sul fenomeno del “Campionismo nello Sport”, per favorire nei ragazzi la sana competizione ed evitare l’abbandono dell’attività sportiva.

Il primo appuntamento è vicino: mercoledì 16 ottobre alle ore 17:30. Sarà una conferenza iniziale di presentazione del progetto dedicata al mondo genitoriale, dal titolo: Dal giocare per puro piacere, all’avere la possibilità di diventare un atleta professionista: quali sentieri? Necessità, limiti e virtù del percorso agonistico di un calciatore.

Si raccomanda la massima attenzione sull’argomento e la massima partecipazione.
Una seconda conferenza è prevista per il mese di febbraio, dove si proseguirà sulla linea tracciata nel primo incontro. F.C. Enotria vuole inoltre ricordare che il progetto C.P.P.A. offre supporto psicologico per tutti i ragazzi durante tutto l’anno attraverso servizio di sportello in sede, in date e orari da concordare, una volta al mese per due ore previo appuntamento.
Lo stesso servizio è previsto anche per allenatori e genitori.

Alessandro Rossi

 

Locandina Evento 16 Ottobre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.