Enotria è lieta di annunciare l’avvio del nuovo progetto in collaborazione con la dottoressa Chiarioni e il C.P.P.A. – Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia Avanzate!

Il progetto di quest’anno sarà sempre articolato in conferenze, rivolte a genitori, dirigenti e allenatori, e nel servizio di sportello, alternato alla presenza sul campo.

In particolare il progetto verterà principalmente sulla tutela dei bambini, prendendo in considerazione il fair play e la comunicazione tra gli adulti che si occupano dei bambini, a partire dai genitori, fino alle figure che maggiormente sul campo si interfacciano con loro, cioè allenatori e dirigenti.

La serata inaugurale sarà quella di mercoledì 12 ottobre, in cui verrà presentato per intero il progetto e si inizierà con il primo incontro rivolto per lo più ai genitori e al loro ruolo di supporto senza essere protagonisti. Il titolo sarà proprio “Mamma e papà ultras! Il tifo entusiasmante nel rispetto delle regole!”: sarà un modo per confrontarci sui vari ruoli e comportamenti da mantenere per fare in modo che i veri protagonisti siano sempre i ragazzi, sempre con l’obiettivo di dare loro maggiore tutela.

Il progetto proseguirà con altri incontri e laboratori dedicati agli allenatori e ai dirigenti, nei quali ci sarà spazio per discutere di tutela dei minori e dei comportamenti da adottare perché si riesca a fare un buon lavoro con i ragazzi, sempre mantenendo una tipologia di relazione che faccia sentire i giocatori come i veri protagonisti dello sport da far crescere in un ambiente sicuro e stimolante.

Infine, ogni ultimo mercoledì del mese, ad eccezione di dicembre in cui sarà anticipato per via delle festività natalizie, la dottoressa Chiarioni, dalle 17 alle 19, sarà presente presso il Centro Sportivo per l’attività di sportello, felice di accogliere chiunque lo vorrà, sempre a seguito di una prenotazione.

Nel rinnovare la felicità per il proseguire della collaborazione, auguriamo alla dottoressa e al suo staff un buonissimo lavoro!

Fabio Scognamiglio