“Bene o male che faccia, è sempre un ragazzo come voi”.

Ha concluso con questa frase Luca De Angeli, arbitro AIA sezione Milano della divisione C.A.N. C,  l’incontro che ieri sera, 13 dicembre,  che ha visto coinvolta la categoria Under14 presso il salone del Centro Sportivo Enotria di Via Carlo Cazzaniga. Un incotro che in premessa doveva introdurre i giovani rossoblu ad un approfondimento del regolamento di gioco si è poi trasfromato in un ottimo dialogo-confronto tra ragazzi e classe arbitrale.
La categoria Under14, che per la prima volta come ogni anno si affaccia alle partite agonistiche, arbitrate da arbitri ufficiali, è stata scelta proprio per meglio formare i ragazzi e far capire loro il regolamento e gli atteggiamenti da tenere in campo e fuori.
Quella che doveva essere una sorta di “lezione”, è diventata, grazie allo spirito intraprendente dei calciatori e all’abile conduzione del sig. De Angeli, una piacevole chiacchierata su molti temi regolamentari e ha permesso ai classe 2009 di chiarire qualche dubbio. Dopo un’introduzione del nostro Direttore Sportivo Giovanni Stringhini, De Angeli ha proseguito intrattenendo i ragazzi prendendo sempre spunto dal calcio giocato, ricordando loro che una partita senza arbitro non potrà mai svolgersi e che, in ogni caso, chi dirige la gara, rimane sempre un ragazzo o una persona che può sbagliare esattamente come chiunque altro.

Sensibilizzare su questi temi è importante, innanzitutto per conoscere al meglio il regolamento di gioco e soprattutto per cercare di evitare il reiterarsi di episodi di cui, purtroppo, troppo spesso si parla.

La serata è stata organizzata da Enotra in collaborazione con la sezione AIA di Milano e rientra tra gli appuntamenti previsti per il progetto qualificante come Scuola Calcio Elite stagione sportiva 2022/23

Fabio Scognamiglio